Forse ti può interessare:

lunedì 23 marzo 2020

Step #01 Bis: il nome nelle altre lingue

 Il titolo inganna, non possono essere prese in considerazione tutte le lingue, ma iniziamo partendo dalle lingue principali del Vecchio Continente, per poi, se necessario, continuare la nostra esplorazione in altri Paesi.

Partiamo dalla Francia, nostra vicina, e Paese con la quale abbiamo condiviso molte pagine dei libri di storia, nel bene e nel male.
La parola rito, nel francese moderno si ritrova nella parola rituel, che affonda le sue radici nel latino ritualis, formato dal nome rītuum, dal latino "rito", più il suffisso -ālis.
Il significato del nome latino è lo stesso che si può avere oggigiorno, in quanto nelle lingue moderne è stato usato oltre che dal punto di vista etimologico, anche per quanto riguarda il significato.

Passando alla lingua internazionale per eccellenza, l'inglese, notiamo come la parola si traduca similmente al francese, ritual, ma per quanto riguarda l'etimologia, è la stessa.
Essa quindi può considerarsi derivante direttamente dal latino, per quanto testi del 1560 facciano presumere che l'origine si associ al "Middle French" dell'epoca.

Allo stesso modo si può notare come in Europa la parola "rituale" sia stata ripresa dal latino, come negli esempi sottostanti:

- Catalano: ritu
- Portoghese: rito
- Romeno: rit
- Spagnolo: rito
- Svedese: rit

Per una maggior accuratezza possibile dei risultati qui esposti, è giusto riconoscere il giusto spazio anche al "papà" del latino (e della maggior parte delle lingue indoeuropee), la lingua protoindoeuropea.

Se siete arrivati fin qui, spero di incuriosirvi anticipando il tema del prossimo step:

la storia di una.. parola


Link (come sempre, nel testo trovate altri link utili alla consultazione dello stesso):

Nessun commento:

Posta un commento

Ecco l'ultimo post in evidenza per te

Step #25: verso la conclusione