Forse ti può interessare:

mercoledì 25 marzo 2020

Step #02: com'è arrivata a noi

La nascita dei riti può essere studiata di pari passo allo studio dell'evoluzione umana, questo perchè storici della religione e antropologi hanno osservato come questi rafforzino la solidarietà dei gruppi e il fatto stesso di partecipare a un rito, rende molto forte il legame interpersonale. 

Particolarmente importanti nei riti sono i simboli, necessari per rappresentare quello che a parole può essere difficile evocare; molto spesso utili per far sentire parte di un qualcosa di più grande chi lo possiede o lo segue.

Ma i riti non sono stati l'unica componente ad essere stata adottata fin dai tempi antichi: essi sono solo una parte del reale, quella parte della realtà che è concepibile e passabile d'intervento umano
Allora la restante parte da cos'è governata? Come veniva interpretata?
Qui entra in gioco il mito, l'altra faccia della medaglia della sacralità. 

Il mito è la narrazione fantastica di imprese eroiche compiute dagli dei o dagli antenati, molto spesso con valore religioso e simbolico, che oggettiva la parte della realtà non passibile di intervento umano.
Costituivano la spiegazione dei fenomeni naturali e delle esperienze incomprensibili, trascendentali, ma davano anche il fondamento del sistema sociale o la giustificazione del significato sacro che si attribuisce a fatti e personaggi storici.

Con la nascita dei miti, dunque, si ha anche lo sviluppo dei riti e delle pratiche religiose in genere che portavano ogni singolo uomo a sentirsi parte di una comunità, di un gruppo, di fronte alle cose che da soli non si sarebbero comprese. 

La forza e l'importanza del rito e della sua parola nella storia dell'Homo Sapiens viene evidenziata dalla storia della parola stessa, che dall'antica Roma, con il latino ritus, è arrivata fino a noi praticamente immutata nella forma oltreché nel significato, sia nelle lingue neolatine, sia in quelle degli altri Paesi europei. 






Link: 

Nessun commento:

Posta un commento

Ecco l'ultimo post in evidenza per te

Step #25: verso la conclusione