Forse ti può interessare:

venerdì 10 aprile 2020

Step #09: l'arte figurativa

Per cercare riferimenti nel mondo dell'arte figurativa che rappresentasse al meglio il senso del rituale, ho pensato a lungo a quale significato poter dare alle varie opere che ho trovato, di cui magari parlerò in post futuri, ma ora non posso che parlare dei riti egizi, in particolar modo del rito narrato nel papiro "Il Libro dei morti", come viene chiamato.

Qui vediamo Anubi e altri dei che posano sul piatto di una bilancia a due bracci il cuore del defunto, mentre nel secondo piatto posa una piuma.

 Papiro di Ani, scritto nel 1240 aC. conservato al British Museum di Londra

Se il piatto contenente il cuore fosse restato in equilibrio con la piuma, il cuore del defunto sarebbe stato così leggero e puro da poter accedere all'Aldilà, in quanto le divinità le divinità si sarebbero convinte della rettitudine del defunto, ma in caso contrario, cioè il cuore fosse stato più pesante della piuma, sarebbe stato divorato da un mostro terrificante di nome Ammit, la "Divoratrice", distruggendo il suo spirito.


PS: il motivo per cui questo tema mi è cosi carico è dato dal fatto che Anubi e la sua importanza nel momento della "pesatura", furono utilizzati dal sottoscritto per il primo progetto personale durante la carriera universitaria.




Link:
-http://egypteroi.blogspot.com
-https://it.wikipedia.org/wiki/Libro_dei_morti
-https://it.wikipedia.org/wiki/Papiro_di_Ani

Nessun commento:

Posta un commento

Ecco l'ultimo post in evidenza per te

Step #25: verso la conclusione