Forse ti può interessare:

lunedì 20 aprile 2020

La ritualità nelle armi

Sono molti i rituali che si possono ritrovare nel mondo delle armi.
Oggi vogliamo dare uno spunto ai nostri lettori per quel che riguarda la famosa Katana. 

La Katana è l'arma per eccellenza nella cultura giapponese, caratteristica dei Samurai, casta di guerrieri che nel Giappone feudale era al servizio del feudatario.

Nomi legati indissolubilmente tra loro nella storia e nelle tradizioni, lo saranno fino alla loro fine, avvenuta nel 1876 , anno in cui l'editto imperiale, detto haitorei, vieta di portare in pubblico le spade, determinando la fine dei samurai e della produzione delle spade.

La ritualità nella storia della Katana si ritrova nel processo di realizzazione della lama stessa: il Maestro forgiatore, infatti, diveniva una sorta di sacerdote, iniziando un rituale sacro che portava alla produzione di un oggetto che resta ineguagliato ancora oggi.

Dalla scelta dei migliori pezzi di acciaio, alla giusta tempra del metallo, compresa solo attraverso l'osservazione delle sfumature della lama tra le braci, il Maestro forgiava la lama che era solo una prima parte della produzione.
Vi erano poi coloro che producevano il manico e il fodero, entrambi fatti su misura per evitare di rovinare la lama durante il trasporto.

La limatura era anch'essa un processo lento e delicato che avveniva usando chicchi di riso e fogli di carta di riso, strofinati sulla superficie fino a farle assumere il caratteristico "filo", capace di tagliare qualunque cosa, come romanzato nel cinema e nei libri occidentali. .







Bibliografia:
Lucchetti Marco, Le armi che hanno cambiato la storia, Netwon Compton Editori, Roma 2019

Link:
-http://www.iwanami.it/Spade_Dintorni.asp
-https://leganerd.com/2013/09/29/la-katana/
-https://it.wikipedia.org/wiki/Katana

Nessun commento:

Posta un commento

Ecco l'ultimo post in evidenza per te

Step #25: verso la conclusione