Forse ti può interessare:

giovedì 19 marzo 2020

Step #01: il verbo nella lingua italiana

Cos'è un rituale se non un insieme di azioni svolte nello stesso ordine così da definire un'abitudine consolidata?
Il caffè al bar la mattina, prima di una giornata lavorativa o l'insieme di gesti scaramantici, portafortuna, precedenti a un match sportivo.
Ma non è solo questo: il significato della parola rituale o rito, è da sempre associato al culto, alla sacralità, alla magia e alla stregoneria. Ciò che hanno in comune queste cose è la presenza di un insieme di norme che regolano la creazione di un rapporto tra il singolo o una comunità di individui e il divino, attraverso cerimonie, preghiere e simili, il cui svolgimento è fisso e regolato dalla tradizione.

Il verbo "ritualizzare" indica, infatti, il processo che porta a stabilire lo svolgimento esatto che deve avere un determinato rito o, per dirlo diversamente, prescrivere l’uso di qualche cosa come elemento d’un rito o anche, più in generale, dare carattere di rito, prescrivere o attuare come un rito, secondo un determinato rituale.

Di seguito la definizione del verbo da vocabolario:
Ritualiżżare v. tr. [der. di rituale]. – Rendere rituale, prescrivere l’uso di qualche cosa come elemento d’un rito: r. una cerimonia, una celebrazione religiosa; r. una forma di culto; o anche, più in generale, dare carattere di rito, prescrivere o attuare come un rito, secondo un determinato rituale: r. la procedura processuale; manifestazioni politiche (o sindacali, ecc.) che si vanno ritualizzando. Per la aggressività ritualizzata, in etologia, v. aggressività; per i comportamenti ritualizzati, v. ritualizzazióne.
Per quando riguarda la sua etologia, si deve prima ricercare il vocabolo di partenza, rito o rituale, la cui definizione è citata di seguito:
Rito s. m. - 1. ogni atto o complesso di atti che deve essere eseguito secondo norme rigorosamente codificate; in particolare, cerimonia religiosa svolta secondo una norma e una forma prescritta: rito di iniziazione; rito battesimale | la norma, la forma stessa secondo cui devono svolgersi questi atti o cerimonie
2. complesso delle cerimonie di un dato culto; liturgia: rito romano, bizantino, ambrosiano
3. usanza, costume: il rito del tè
4. (dir.) procedura: rito civile, penale; rito ordinario, sommario
5. (antiq.) grado di solennità di una cerimonia religiosa: rito semplice, doppio
Qua si chiude questo primo post, contenente le informazioni necessarie per procedere alla sua etologia.
Di seguito inserirò i link dei siti visualizzati e da cui le informazioni di cui sopra sono tratte. 

Link:
http://www.treccani.it
https://www.garzantilinguistica.it
https://www.etimo.it
https://dizionari.repubblica.it
https://it.wikipedia.org/wiki/Rito


Nessun commento:

Posta un commento

Ecco l'ultimo post in evidenza per te

Step #25: verso la conclusione