Forse ti può interessare:

sabato 30 maggio 2020

Step #22: un'innovazione tecnologica

In un prossimo futuro, la tecnologia ci porterà a traguardi per ora solo immaginabili. 

I nostri ritmi e le nostre abitudini potrebbero essere letteralmente sconvolte da un'invenzione che in questo momento può essere solo immaginata e che ha spopolato in molti film fantascientifici: 
il teletrasporto.

Scena del teletrasporto tratta dalla saga di Star Trek

In questa sede, però, non abbiamo un teletrasporto normale. Esso sconvolgerà i nostri rituali, nei viaggi e negli spostamenti in generale, anche quelli più piccoli, in quanto non avremo più bisogno di spostarci fisicamente, ma viaggeremo alla stessa velocità dei nostri messaggi Whatsapp, sfruttando la stessa rete, potenziata. 

Guardando alle potenzialità rese disponibili dallo sviluppo del 5G con l' "Internet of things", in futuro le reti 10G o superiori, saranno abbastanza potenti da trasmettere dati enormi, compresi i dati che compongono una persona una volta dematerializzata. 

Tale dematerializzazione è resa possibile da una cintura che, quando indossata, permette di trasformare l'uomo che la indossa in una serie di dati che, una volta immessi in rete, vengono riassemblati nel luogo in cui ci si voleva spostare. 
Luogo, eventuale orario di arrivo, back-up e gestione del tutto, può essere scelto e impostato da smartphone, scaricando l'app dell'azienda. 

Le implicazioni di una tale innovazione radicale sono infinite, con uno sconvolgimento dei ritmi di vita e con un annullamento dei confini. 
La globalizzazione raggiungerebbe il suo massimo significato. 


Nessun commento:

Posta un commento

Ecco l'ultimo post in evidenza per te

Step #25: verso la conclusione