Forse ti può interessare:

lunedì 25 maggio 2020

Step #18: un fatto di cronaca

Il lockdown che stiamo vivendo, reso necessario in risposta all'emergenza sanitaria, ha sconvolto le nostre abitudini e i nostri rituali, compresi quelli sacri. 

È in questo frangente che la tecnologia ci viene in soccorso, accorciando le distanze nonostante la "social distancing". 

Il fatto di cronaca che vi mostreremo, è uno dei tanti che hanno come fulcro la stessa storia, cioè l'impossibilità di svolgere attività fino a ieri date per scontate. 

A Vercelli, infatti, il 26 febbraio il rito delle ceneri è stato annullato e trasmesso in diretta video sui social, con la sola presenza del vescovo a presenziare la funzione. 
«In tal modo - confermano dalla curia - i fedeli potranno unirsi spiritualmente e prendere parte dalle loro case alla liturgia celebrata, riscoprendo così il valore della famiglia “chiesa domestica”».
Forse, in futuro, con il graduale ritorno alla normalità, essa stessa non sembrerà più tale e la libertà che prima davamo per scontata con i suoi ritmi e le sue abitudini, diverrà motivo di gioia.






Link:
https://www.lastampa.it/vercelli/2020/02/26

Nessun commento:

Posta un commento

Ecco l'ultimo post in evidenza per te

Step #25: verso la conclusione